progettistoriebiocontatti
Design

I loghi audio: cosa sono, perché funzionano e come usarli.

22 settembre 2022
4 minuti

I loghi audio sono molto più che semplici musichette orecchiabili. Scopriamo cosa sono, perché sono così efficaci e come possiamo ottenere la nostra melodia inconfondibile.

I loghi audio sono piccoli segnali acustici che permettono al nostro cervello di collegare un suono a un marchio. Se vogliamo entrare nel tecnico, la definizione di logo audio è un breve suono, un riff musicale, una voce fuori campo o un effetto sonoro legato a un'azienda oppure a un prodotto.

Sentiamo continuamente queste clip audio di 3-5 secondi e, anche se non sempre li identifichiamo come logo audio, il nostro cervello crea connessioni tra i suoni e gli stimoli correlati, tra ciò che vediamo e ciò che ascoltiamo.

Pensate alla schermata di caricamento di Netflix o il finale di una pubblicità di McDonald's. Avete sentito i due battiti e il suono che accompagna l'animazione della N di Netflix? Forse avete canticchiato il familiare bada-ba-ba-ba, I'm lovin' it che chiude le pubblicità di McDonald's. Probabilmente avete anche sentito i suoni che enfatizzano la comparsa dei loghi automotive in chiusura degli spot pubblicitari. Il punto è che, indipendentemente dal fatto che questi marchi vi piacciano o meno, il loro sound vi rimarrà impresso.

Ed è questo che rende i loghi audio uno strumento di marketing così potente, che potreste considerare di utilizzare per aumentare la riconoscibilità del vostro marchio.


Che cosa rende i loghi audio così efficaci?

Proprio come la loro controparte visiva, i loghi audio sono progettati per essere utilizzati spesso, in modo che i consumatori imparino a riconoscere un brand o un prodotto solo dal logo. Ma, mentre le persone hanno bisogno di vedere un logo molte volte prima di memorizzarlo, gli studi dimostrano che le persone possono ricordare gli stimoli sonori dopo averli sentiti anche solo due volte.

Il nostro cervello non solo reagisce in modo diverso ai suoni rispetto ad altri stimoli, ma memorizza anche le informazioni in modo unico. Una volta sentito un suono la memoria ecoica - un tipo di memoria uditiva a breve termine - lo memorizza.
Pensate al suono della vostra sveglia, per esempio. Se non siete persone mattiniere, la vostra memoria ecoica potrebbe associare quel suono a una sensazione di paura o frustrazione.

Naturalmente l'obiettivo di un logo audio è quello di creare un'associazione positiva. Ecco perché, quando la vostra carta di credito viene accettata in un negozio, sentite un suono allegro. Qualcuno ai piani alti vuole che si associno le spese folli alla felicità.

Il suono è in grado di attingere a una risposta emotiva più profonda rispetto alle immagini, per questo motivo i loghi audio possono essere molto efficaci nel connettere le persone a un marchio.

Determinate le esigenze del vostro marchio

Pensate a come e dove pensate di utilizzare il vostro logo audio. Verrà utilizzato per annunci pubblicitari, siti web, video su YouTube o altro? Avete intenzione di abbinare il logo audio ad un'animazione grafica? Determinare come e dove apparirà il logo audio può aiutare a costruire il suono.

Passiamo anche non limitarci ad un logo audio, ma pensare ai molti modi in cui un marchio può usare il suono. Può trattarsi di audio ambientale o di suoni UX su un sito web, di un sottofondo sonoro all'inizio di un messaggio telefonico o persino di un supporto audio in uno spazio fisico, che si tratti di un negozio, di una fiera o di un'installazione.

Facebook è un valido esempio di branding sonoro. Quando usiamo l'applicazione, sentiamo dei suoni per diverse azioni come l'aggiornamento del newsfeed, la reazione a un post o la ricezione di messaggi. Tutti questi suoni fanno parte del marchio sonoro complessivo di Facebook.

I loghi audio possono vivere autonomamente o essere parte di un ecosistema di branding visivo e sonoro. L'importante è concentrarsi su ciò di cui il brand ha bisogno oggi e lasciare spazio per espandersi in futuro.


Prendete ispirazione sonora da varie fonti

Esplorare i suoni al di là dei loghi audio aiuta a capire quali tipi di suoni catturano maggiormente l’attenzione. Anche se certi suoni non sono adatti al vostro marchio, potrebbero aiutarvi a trovare la giusta direzione per il vostro logo audio.

Prendete appunti su come vi fanno sentire i diversi suoni. Suscitare una reazione emotiva è un'ottima tattica per avvicinare le persone al vostro brand.

Chi ha visto il film di animazione WALL-E avrà forse notato che il suono di avvio del tenero robot è quello di un AppleMac.

Prendiamo ad esempio WALL-E, l’adorabile robot che non dice mai una parola. Non amiamo WALL-E solo perché è carino ma anche perché i suoni che compongono la sua personalità sono radicati in macchine e voci umane reali, e questo ci connette a lui emotivamente.

Una volta fatta la ricerca, iniziate a scrivere gli aggettivi che descrivono lo stato d'animo o il messaggio che volete che il vostro logo audio trasmetta. Dovrebbe sembrare vivace ed entusiasta? Caldo e invitante? Forse avete bisogno di un suono più moderno o di un logo audio che dia l'impressione di essere affidabile e solido. Descrivere un suono è complesso, ma concentrarsi su uno stato d'animo generale rende questo processo meno difficile.

Suscitare una reazione emotiva è un'ottima tattica per avvicinare le persone al vostro brand.

Il sound design può migliorare il visual design

La prossima volta che lavorerete alla riconoscibilità del vostro marchio, non dovrete limitarvi necessariamente alle forme e ai caratteri tipografici. Prendete in considerazione anche l’universo sonoro e immaginate un logo audio che possa amplificare il vostro visual design e che possa rimanere impresso nella mente (e nel cuore) delle persone.

robi e rena
amarena team
Spargiamo la voce