Noi designer, si sa, ci affidiamo alle nostre idee. Dobbiamo essere in grado di sfornarle su richiesta: non sempre c'è tempo per aspettare che l'ispirazione arrivi. Ogni grande idea è circondata da molte idee noiose, stupide o addirittura cattive, che influenzano la buona idea e la fanno risaltare. La chiave è riuscire a generare molte idee in brevissimo tempo. È qui che entra in gioco il metodo ‘8x8’.
L'esercizio proviene dal mondo del Design Thinking e spesso lo si usa come parte di un Design Sprint. Poiché è semplice, breve e facile da fare, lo consigliamo anche come trucco per rompere il ghiaccio nel processo creativo. Tutto ciò di cui avrai bisogno è un foglio di carta bianca per stampante, un bel pennarellone e un timer (il cronometro sul telefono andrà più che bene).
Per iniziare, scegli un'attività semplice e chiara. Quando eseguiamo l'esercizio nel contesto di un workshop, chiediamo alle persone di pensare a diverse soluzioni per un problema, o anche a diverse varianti della stessa soluzione. Chiedi alle persone di prendere un foglio di carta e piegarlo 3 volte, una al centro lungo il lato lungo, due volte lungo il lato più corto.L'obiettivo è avere un pezzo di carta che abbia 8 sezioni per 8 idee.
Imposta il timer su 8 minuti e chiedi alle persone di generare idee diverse: una per ogni sezione del foglio appena piegato. Queste idee possono essere disegnate, abbozzate o semplicemente scritte. Non devono necessariamente essere belle, l'importante è che siano riconoscibili e identificabili.Sentiti libero di annotare cose pazze o stupide: non miriamo a 8 BUONE idee, ma a 8 idee.
Non preoccuparti se non ne hai 8 al termine del tempo. La maggior parte dei neofiti di ‘8x8’ sfornano mediamente tra le 5 e le 7 idee e ti assicuriamo che non è male. Pensala in questo modo: in meno di 10 minuti, hai creato più di 5 idee e le hai annotate: impressionante!Ora guarda il tuo foglio di carta e seleziona le tue 3 idee principali: disegnaci una cornice attorno e presentale ai tuoi colleghi del workshop (o a te stesso). Raccogli i feedback e, se necessario, ripeti l’esercizio.
Puoi ripetere ‘8x8’ un paio di volte per perfezionare le tue idee. Semplice no? La bellezza dell'esercizio ‘8x8’ sta nella sua versatilità e semplicità. Ti incoraggia a trovare idee a pacchi, velocemente e, se sei uno smart worker, lo si può fare anche da remoto. Consigliato da amarena quando sei alla frutta!