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Design

5 motivi convincenti per rinfrescare il tuo brand.

15 ottobre 2020
3 minuti

In un mondo in cui le tendenze cambiano costantemente, può essere difficile esibire un'immagine sempre fresca e al passo con il mercato. Il rebranding è un'opzione che gli imprenditori spesso trascurano, conservare l'aspetto del tuo marchio fresco e attuale può essere la chiave per mantenere la tua azienda ai vertici del tuo settore.

In media, brand e aziende cambiano la propria identità aziendale ogni sette-dieci anni. Ciò comporta spesso il restyling di loghi, tavolozze di colori, linguaggio visivo e mood fotografico. Raramente, durante questo processo, anche il naming viene modificato. Sebbene di solito ci sia una ragione principale per apportare un cambiamento, la motivazione dietro un progetto di rebranding è spesso una combinazione di diversi fattori. 

Ecco i 5 principali vantaggi del rebranding:

1. Raggiungere una nuovo pubblico

Il più grande vantaggio per aggiornare l'aspetto del tuo marchio è la capacità di raggiungere nuovi clienti. Quando ti concentri su nuovi aspetti della tua attività e li promuovi correttamente, le persone se ne accorgeranno. Il rebranding può offrire lo stimolo di cui la tua azienda ha bisogno per creare nuova crescita in un mercato in continua evoluzione.

2. Differenziarti dai tuoi concorrenti

Man mano che la tua attività cresce, i tuoi elementi differenzianti possono iniziare a competere direttamente con quelli dei tuoi concorrenti del settore. Il rebranding può essere il modo più efficace per distinguere le offerte e l'approccio della tua azienda. Differenziare il tuo marchio mostra ai potenziali clienti che i tuoi servizi sono unici. Il rebranding farà in modo che la tua azienda abbia il proprio tone of voice, identità, valori e aiuterà a stabilire nuove connessioni e riattivare il proprio pubblico.

Questo di Mastercard è uno dei rebranding che preferiamo. Ha in sè tutte le caratteristiche che un buon restyle grafico dovrebbe avere: coraggio, intelligenza, semplificazione, identità. Mantenendo le due sfere sovrapposte al centro della scena, i designer hanno percorso la strada della semplificazione senza compromessi, eliminando ogni dettaglio superfluo e proiettando il brand nel futuro (almeno per i prossimi 10 anni 😉).

3. Rimanere aggiornato

Il rebranding ha un semplice obiettivo: mantenere il tuo marchio attuale. Le tendenze del design giocano un ruolo importante nel modo in cui i clienti potenziali o attuali percepiscono la tua azienda e tutto ciò che ha da offrire. Garantire che il tuo look sia sempre all'avanguardia mostra ai tuoi clienti che presti attenzione alle tendenze del tuo settore.

4. Riflettere nuovi obiettivi, prodotti, offerte o valori

È difficile mostrare come è cresciuta la tua azienda quando il tuo marchio non riflette tutto questo. Se ti sei espanso per offrire nuovi prodotti, sei cresciuto fino a includere più servizi o hai stabilito nuovi obiettivi per la tua attività, il rebranding è un ottimo modo per dimostrare che la tua attività si sta evolvendo.

Alpro, oltre ad essere un brand che adoriamo, ha operato un rebranding per noi davvero efficace. L’opera di restyle è riuscita da una parte ad esaltare i valori del brand introducendo uno stile ‘pastellato’ e dall’altra a semplificare fino all’essenza la struttura grafica senza perderne il suo significato. Questo è buon (e sano 😊) rebranding!

5. Aumentare i tuoi profitti

I vantaggi del rebranding non influenzeranno solo la tua strategia complessiva, ma renderanno la tua azienda più redditizia. Raggiungere nuovi potenziali clienti, distinguersi dalla concorrenza, mostrare la tua esperienza ed espandere l'influenza e la portata dei tuoi prodotti e servizi sono tutti modi efficaci per aumentare i tuoi profitti semplicemente donando al tuo brand o azienda un nuovo aspetto e, se necessario, una nuova personalità.

Ora tocca a te capire se è tempo di dare una bella lucidata al tuo brand oppure è ancora al passo con il mercato e con i valori che lo contraddistinguono!

robi e rena
amarena team
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