progettistoriebiocontatti
I BIAS 3/4

I bias cognitivi che ci portano fuori strada a causa dei ricordi.

15 settembre 2023
4,5 minuti

Oggi parliamo dei bias cognitivi, quei filtri mentali che a volte influenzano le nostre decisioni. Siamo tutti soggetti a questi pregiudizi, che ci possono portare a comportarci in maniera irrazionale e a prendere decisioni che non sono sempre le migliori. Ma non ti preoccupare, conoscere questi bias ci aiuta a essere più consapevoli e a evitarli. In questo articolo esploreremo insieme, divisi per gruppi, i bias più interessanti e sorprendenti che riguardano i nostri ricordi in cui la mente va a rovistare come in un cestino!

La mente ci mente

La realtà che viviamo non è sempre quella che ricordiamo. A volte la nostra memoria è distorta e lontana dalla verità. Ti è mai successo di avere una discussione con un amico perché ricordavi un aneddoto in un modo, mentre lui lo ricordava in modo diverso? Come facciamo a stabilire chi ha ragione, sapendo quanto la memoria sia ingannevole?
Il bias più rappresentativo riguardante questi meccanismi mentali è l'Effetto suggestionabilità, che si manifesta quando tendiamo a modificare il ricordo di un evento influenzati da racconti di altri su quell'episodio. A volte la nostra memoria è un po' fallace, ma conoscere questo bias ci aiuta a essere più consapevoli.

Combattere gli stereotipi è una delle più grandi conquiste moderne.

Non per generalizzare…

Siamo tutti umani e abbiamo l’esigenza di generalizzare. Non è una questione di superficialità, ma è semplicemente un modo per il nostro cervello di creare associazioni facili e veloci. Gli Stereotipi sono un esempio perfetto di questo.
A volte tendiamo a pensare che una persona sia un certo tipo di persona solo perché appartiene a un determinato gruppo o svolge un determinato lavoro. Questi pregiudizi non solo limitano noi stessi, ma mettono anche a rischio la società intera. Ecco perché combattere gli stereotipi è una delle più grandi conquiste moderne. Se prendiamo il tempo di riflettere su quanto sia dannoso mantenere uno stereotipo in una società, potremo fare un grande passo avanti nella lotta contro questi cliché e nella liberazione dei ruoli.

Gli ultimi saranno i primi

Ricordi quel gioco di memoria in cui guardavi una lista di nomi per alcuni secondi e poi cercavi di ricordarne il più possibile? Ti sei mai sentito frustrato perché non riuscivi a memorizzarli tutti? Sappi che c'è un effetto della mente che influenza la nostra capacità di ricordare, noto come Effetto della posizione seriale o Principio di priorità e recenza. Significa semplicemente che la mente tende a ricordare meglio le prime e le ultime cose su una lista. Non ti preoccupare, succede a tutti!

Questa lo so!

Ci sono molte cose che influenzano la memoria e questi bias ci aiutano a capire come funziona. Non abbiamo il controllo totale sui nostri ricordi e a volte ci capita di ricordare cose apparentemente insignificanti e di dimenticare eventi importanti della nostra vita. I bias legati alla memoria non dipendono solo dal tipo di evento che stiamo cercando di ricordare, ma anche dal contesto in cui si verifica. Ad esempio, il luogo in cui siamo, le persone che ci sono accanto e il momento della giornata influiscono molto sul peso di un ricordo nella nostra mente.

Uno dei bias più comuni legati alla memoria è il Fenomeno della punta della lingua.
Ti è mai capitato di pensare: "Non riesco a ricordare quella parola, ma so che è proprio lì, sulla punta della lingua"? Questo bias distorce la nostra memoria, bloccando il ricordo di una parola o di un concetto e proponendoti una serie di parole simili a quella che cerchi.

Roberta e Renato
amarena team
Spargiamo la voce