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Design

Quando il design incontra una buona tazza di caffè.

25 settembre 2020
4,5 minuti

Personalmente non ricordiamo una volta in cui abbiamo avuto una buona idea senza aver gustato prima un buon caffè. Dobbiamo svelarvi un segreto, Renato, con il caffè ha dei piccoli problemi di dipendenza… non riesce a scendere sotto i 4 caffè al giorno… ma questo è un altro argomento. Partendo dal suo amore per il caffè abbiamo deciso di parlarvene in termini di design e identità visiva.

Quasi tutte le persone che conosciamo iniziano la loro giornata con una buona tazzina di caffè. E non sono solo i nostri amici a farlo. In Italia il 75% delle persone assume caffeina bevendo caffè. Oltre al fatto che è una bevanda semplicemente meravigliosa con un milione e più di benefici, che contribuisce a farci avere pensieri più chiari e idee migliori, che aiuta a rimanere svegli nei giorni in cui abbiamo fatto l’alba, è anche una bevanda che unisce le persone. Le persone amano trascorrere del tempo insieme nei bar per rilassarsi, lavorare, fare riunioni, ecc.

In media, un adulto italiano spende circa 300 euro l'anno per l'acquisto di caffè e 173 milioni di sacchi ne vengono consumati in tutto il mondo ogni anno. Questo significa che ora più che mai i brand di caffè devono distinguersi. Quando le persone entrano nei supermercati per scegliere un pacchetto di caffè devono essere immediatamente attratte dal suo design e se il packaging è anche sostenibile è un ulteriore valore aggiunto. Ma come?

Poni le giuste domande: valuta i valori, la strategia e lo stile del brand

Prima di poter smanettare su qualsiasi software di progettazione grafica e iniziare a progettare, devi fermarti e pensare a quali sono i valori del tuo marchio e a ciò che il tuo cliente si aspetta da te.

Qual è lo stile o l'atmosfera che stai cercando?

• I colori dovranno essere neutri oppure eccentrici e distintivi?
• Quali sono i valori dell’azienda che lo produce?
• Sono etici? Come posso esprimerlo attraverso il mio design?
• Chi è il pubblico di destinazione e cosa cercheranno in un marchio di caffè?

Solo dopo aver risposto ad alcune di queste domande di base, puoi iniziare a progettare.

Crea la giusta strategia di branding

Come abbiamo detto, si tratta solo di porre le domande giuste e quando ottieni le tue risposte, puoi iniziare ad elaborare una strategia. Individuare il target di riferimento è fondamentale nei primi passi della progettazione. Per chi stai progettando? Un marchio elegante che richiede colori minimali e un carattere tipografico graziato, o per una generazione più giovane e divertente, dove hai la libertà di fare quello che vuoi (o quasi)? Indipendentemente dalla tua strategia, assicurati di progettare tenendo sempre a mente il target di riferimento e pensa a cosa gli farebbe scegliere il tuo marchio.

Il nome del marchio darà il primo importante imprinting di ciò che andrai a progettare, la ruota del criceto della tua creatività inizierà a girare quando leggerai il nome del brand. Crea giochi di parole, pensa ad un segno che sia la naturale estensione del nome. In base al nome potrai anche decidere un determinato tono di voce legato al design e al brand in generale. Il tuo logo dovrà essere riconoscibile, differenziante e, infine, suscitare emozioni.

Dovrai riuscire a far esclamare alle persone: "Questa sì che è la mia marca di caffè preferita!"

Utilizza una palette colori wow

Come noterai dai lavori selezionati, la maggior parte dei brand preferiscono utilizzare le tonalità dei colori della terra. Questo non significa assolutamente che tu ti debba accodare alle scelte degli altri designer! Puoi comunque ipotizzare l’uso di colori più luminosi e saturi sempre che abbia senso farlo per il brand su cui stai lavorando.

Guarda cosa fanno gli altri

Un ottimo metodo per sapere se stai andando nella giusta direzione è fare un check sulla concorrenza. Dai un'occhiata a quelli che stanno facendo le cose meglio di te, ma anche a quelli del tuo stesso livello. Guardare il lavoro di altri designer non significa semplicemente imitare ciò che fanno, ma, anche trarne ispirazione e capire in cosa puoi fare meglio di loro e cosa puoi offrire che gli altri non hanno preso in considerazione in fase di progettazione.

Ricerca la semplicità

Quando si tratta di progettare un logo o un’identità, la scelta migliore è spesso privilegiare la semplicità. Non tutte le scelte di design saranno necessariamente chiare fin da subito al tuo utente finale. L’obiettivo è mantenere un giusto equilibrio tra semplicità, immediatezza ed elementi 'nascosti' da scoprire progressivamente.

Ed ecco alcuni dei nostri progetti preferiti

Vogliamo chiudere questo articolo ispirandoti e mostrandoti alcuni esempi delle nostre brand identity preferite di marchi di caffè, sperando che questo possa aiutarti. Noi intanto andiamo a mettere la caffettiera sul fuoco, è arrivato il momento!

E se questi progetti vi hanno fatto venire un'inarresistibile voglia di caffè, ecco alcuni accorgimenti per ottenere una moka perfetta!

• Dopo aver messo il caffè e l'acqua chiudere molto bene la moka e posizionare sul fornello. Il fuoco deve essere al minimo.
• Non usare fornelli più grandi del diametro della base della moka.
• Assicurarsi che il manico sia lontano dal calore.
• La tradizione dice di tenere il coperchio alzato. Eventualmente per evitare schizzi alla fuoriscita, posizionare un cucchiaino dove esce il caffè.
• Quando il caffè ha iniziato a "salire", spegnere il fuoco e lasciarlo uscire in modo naturale e lento, fare il caffè è un rito che richiede i suoi tempi.
• Una volta uscito tutto, mischiare la bevanda in modo che il gusto rimanga uniforme.

robi e rena
amarena team
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